PRENOTA & ACQUISTA IN POCHI CLICK!
CON IL CONTRIBUTO DI FONDAZIONE CARIPLO:

› Scopri le attività per le scuole
› Partecipa al cineforum per i giovani
› Ripartiamo dal futuro: tutte le novità della sala
CHI SIAMO
Il Cinema Teatro Cristallo è una Sala della Comunità della Diocesi di Milano, gestita dall'Associazione Centro Culturale Città Viva. Un luogo dove essere accolti, dove gli spettacoli proposti sono sostenuti da un pensiero, dove fare un'esperienza di qualità, dove sentirsi utili come volontari.

Trasparenza amministrativa

Il Cristallo è inserito nella mappa dinamica della Cineteca di Milano che raccoglie la storia delle sale cinematografiche dal 1900 ad oggi per le città di Milano, Monza e provincia.



Protagonisti di una storia affascinante

Salvatore Indino
Presidente dell'Associazione Centro Culturale Città Viva


Un sogno che ora è realtà!
Sono sincero quando dico che mi sembra di vivere un sogno al pensare che la sala ha scongiurato la chiusura delle attività grazie alla comunità che, facendosi vicina e attenta alle difficoltà del cinema teatro Cristallo, ha risposto con generosità al progetto di riqualificazione. Desidero ringraziare in particolare le famiglie e le associazioni come le ACLI, il CENTRO DI SOLIDARIETÀ e il CIRCOLO DONNE SIBILLA ALERAMO di Cesano Boscone che, riponendo completa fiducia nell'Associazione Centro Culturale Città Viva che presiedo da circa 35 anni e ritenendo che il nostro territorio non potesse privarsi di una realtà come il Cristallo, hanno consentito con i loro prestiti di finanziare le opere che oggi tutti possiamo ammirare (foyer, facciata, parcheggio). Rispettando i tempi stabiliti, la sala chiusa per lavori dal 15 giugno è tornata attiva il 27 agosto 2015.
Ringrazio anche ad una ad una le persone che hanno versato una donazione: si tratta di un gesto esemplare e di grande sensibilità sociale e culturale. Invito tutti a sostenerci con una donazione (l'importo è libero), visitando il sito www.cristallo.net per le modalità oppure rivolgendosi alla Direzione della sala. Ricordo che le donazioni sono per legge deducibili dalla dichiarazione dei redditi. Il fondo per le donazioni non ha scadenza.

Grazie al pubblico!
Giorno dopo giorno, il pubblico del Cristallo ha contribuito al progetto di riqualificazione: aderendo alle iniziative in calendario e con l'acquisto dei biglietti per gli spettacoli, il pubblico ha manifestato una partecipazione importante facendo registrare il "tutto esaurito" in diverse occasioni!
Se nel tempo attireremo nuovo pubblico, potremo onorare i debiti contratti con serenità.

L'appello del card. Angelo Scola
Il futuro della sala è nelle mani delle nuove generazioni: stiamo coltivando nuovi talenti e speriamo che si uniscano a noi anche nuovi volontari, indispensabili per la gestione delle attività.
Il Cristallo è un presidio culturale che può diventare la fucina per realizzare quanto chiede l'Arcivescovo di Milano, card. Angelo Scola, nella lettera pastorale: "Vanno altresì valorizzate e utilizzate le sale della comunità (...) che possono offrire proposte significative per favorire una mentalità illuminata dalla fede. Queste istituzioni (...) debbono, con ordinato equilibrio, mettersi a disposizione di tutti i soggetti presenti nella società plurale, in modo particolare dei fratelli cristiani, degli uomini delle religioni e di tutti gli uomini di buona volontà. Anche in questo modo la nostra diocesi intende valorizzare l'intrinseca apertura universale della Chiesa" (Angelo Scola, Educarsi al pensiero di Cristo, p. 82).
In compagnia del parroco di Cesano Boscone, don Luigi Caldera, sapremo affrontare questa sfida!
Stagione teatrale 2017-2018
Sette spettacoli in abbonamento, sette spettacoli fuori abbonamento: scaricate il volantino qui sotto per conoscere il calendario!

Prelazione vecchi abbonati: dal 20 settembre
Nuovi abbonati: dal 6 ottobre
Inizio vendita singoli spettacoli: dal 14 ottobre

Volantino
FERRANTE FEVER

Docu-Film sul mistero della scrittrice, diretto da Giacomo Durzi


Mercoledì 4 ottobre 2017 ore 16.00 e 21.15

Il viaggio di uno straordinario successo che parte dai vicoli di Napoli e arriva in America. L'opera di Elena Ferrante, i luoghi, i protagonisti dei suoi romanzi attraverso lo sguardo di grandi personaggi e testimoni d'eccezione.
Ingresso € 10,00
PREVENDITE APERTE
Mercoledì 11 ottobre 2017, ore 16.00 e 21.15

FERRARI 312B





Per la prima volta su grande schermo la storia di una delle Ferrari più belle e innovative di sempre raccontata da Andrea Marini! Con NIKI LAUDA, JACKIE STEWART, JACKY ICKX, GERHARD BERGER e DAMON HILL

Ingresso € 10,00
PREVENDITE APERTE